venerdì 22 novembre 2013

Casalinga 2.0: la fase ecologica!

La casalinga 2.0

A grande richiesta arriva la seconda puntata della Casalinga 2.0!! Come ho già detto la casalinga 2.0 è in genere una donna intorno ai trentanni che aspira ad essere la casalinga anni '50, ma non ha né il tempo né la conoscenza per esserlo. Ora se a questa condizione aggiungiamo la grande responsabilità nei confronti dell'ambiente e delle persone che la casalinga 2.0 si sente adosso otteniamo: la casalinga Eco.
 In rete troverete tantissimi blog, tutorial su youtube ed anche tanti testi con argomenti principali: autoproduzione di cosmetici e detersivi, risparmio energetico, riciclo etc etc
Nella lettura, le prime volte, vi entusiasmerete a tal punto da voler creare il vostro piccolo laboratorio. Poi quando vi renderete conto che il detto "fatto con cose che tutti abbiamo in casa" è pura fantasia, vi arrenderete un pò e cercherete disperatamente in un supermercato qualcosa che assomigli ad un detersivo buono con la natura. Ad una seconda lettura dei vari siti, avrete approfondito e vi sarete resi conto che la quasi totalità dei prodotti per la pulizia e cosmetici che avete in casa sono bombe chimiche!! State attenti ci sarà il panico, avete appena scoperto di aver inquinato mari fiumi e cielo, ed inoltre il vostro compagno/marito/coinquilino scoprirà che è colpa delle vostro amore per il pulito che si otturano i lavandini!! A questo punto, e solo a questo punto, inizierete a sperimentare qualcosa.
A questo punto inizia la mia esperienza. Io ho tentato di eliminare tutti i detersivi da casa, ovviamente il rischio è quello di avere una situazione abitativa con scarse condizioni igieniche, ma niente paura si risolve tutto.
Le cose più semplici da eliminare e rimpiazzare sono: sgrassatori, detergenti vari per il bagno, per i fornelli etc etc..
Dovete fare scorta di due cose: aceto bianco e bicarbonato!! Fanno tutto tutto!! Se aggiungete l'olio essenziale di tea tree avrete anche l'antisettico!!( alla fine del post vi lascio le mie fonti e le ricette)!
Poi potrete rimpiazzare tutte le "pezze" del mondo con un paio di panni in microfibra..
Il passo numero due per diventare piccoli alchimisti è il detersivo per la lavatrice!! Anche per questa preparazione vi lascio tutti i link del caso! Io posso dirvi che la sera nel silenzio totale, prendersi mezz'ora e preparare le scorte di detersivo, è una cosa troppo divertente! Scoprirete che il pulito non ha odori forti ed invadenti, che tanti detersivi hanno semplicemente nascosto le maccchie sotto patine di chimica, e che nel fine settimana ci si può ubricare con i risparmi sui detergenti!!
Ovviamente, non posso mentirvi, sperimentando  farete tanti pasticci, avrete un tasso discreto di fallimenti, ma vi avvicinerete un pò al vostro ideale di casalinghitudine!!

Link
la regina del sapone

greenme