martedì 12 novembre 2013

2001 odissea del cyberspazio

"E' il capitano che vi parla, dalla piccola astronave, sul pianeta Bar Giallo...è in atto una guerra imperiale con milioni di vittime e l'impiego di un'arma micidiale: sfruttamentouomosuomo!"





Immagina il 2001, anno solare, nelle tre mura sopra il Bar Giallo. Ricorda tutti i personaggi ed ora aggiungi tutta la tecnologia che usi e conosci. Ecco cosa ci è venuto in mente dopo qualche bottiglia di vino:
"Ti immagini se avessimo avuto il pc, il wi-fi, gli smartphone, i tablet e i social network? Te la immagini la rivoluzione?"

E' una riflessione importante, il movimento mondiale (ma anche quello del laboratorio studentesco) che gridava il suo No alle politiche del G8, che calava dai palazzi i suoi striscioni contro la guerra, visse in un momento in cui la ormai irrinunciabile rete, il web, erano solo agli albori. Non tutti avevamo il computer a casa e tanto meno avevamo aggeggi tascabili capaci di filmare, fotografare, telefonare, registrare, e stare collegati. La cronaca racconta che anche se agli albori, le potenzialità di queste tecnologia le avevamo già capite e forse se abbiamo avuto un pezzetto di giustizia, dopo i fatti di Genova, è anche perchè avevamo imparato a portarci la telecamera e a fare la sala stampa online. Ma torniamo alla fantasia, circoscriviamo il campo e immaginiamo i nostri personaggi rivoluzionari di allora con le protesi mediali di oggi...

E' certo, anche nella fantasia, che avremmo avuto diversi adepti di Anonymous, hacker imbattibili e avremmo evitato gran parte delle procedure online universitarie facendo saltare il sistema.. E' certo, perchè già allora qualche pazzo scriteriato usava linus in vecchi pc..

E' anche certo che avremmo spaccato tutto su youtube artisticamente e politicamente, perchè quel luogo era invaso da Scenziati della Comunicazione, i quali con tutti i mezzi oggi esistenti avrebbero sicuramente fatto nascere precocemente canali di giornalismo di assalto e cinema indipendente. Ed è certo, perchè già allora ci si dilettava ad immaginare scenari o a girare corto metraggi negli ascensori..


Un'altra certezza è quella militare, l'organizzazione di assalti, manifestazioni, occupazioni avrebbe visto partecipi tutti gli strateghi, più o meno impulsivi, presenti. Avrebbero potuto allargare il loro esercito con molti più mezzi del telefonino senza soldi o della cabina. E' una certezza, perchè allora nei momenti di difficoltà l'esercito si radunava quasi con un fischio.

Il comparto femminista avrebbe poi dominato la rivoluzione culturale digitale: videoblog di cucina ed autoproduzione, autodifesa, trucco, fashion stile punk, freek e intellettuale.(perchè gli hipster, i nerd e i rock&roll esistevano già).. Inoltre il nucleo delle donne più belle che io abbia mai conosciuto, avrebbe avuto tutto il necessario per estendere relazioni politiche, strategiche ed amorose, senza ore di attesa ed incontri alle fermate del bus. L'analisi del pettegolezzo, che poi era biopolitica e non lo sapevamo, l'avremmo affidata alle pagine dei blog o agli hastag di twitter.. E questo è certo, perché organizzavamo la sera per la mattina gustosissime colazioni sociali, tessevamo i fili per proteggere e mantenere integri i nostri compagni, ci divertivamo a inventare look artistici e passavamo le ore a cercare un senso alla nostra vita precaria.

Ci sarebbero stati anche un sacco di artisti, vignettisti, disegnatori, fotografi, i quali avrebbero cambiato le prospettive e gli immaginari del mondo. Basta ricordare le immagini disegnate sui muri, le frasi umoristiche, i volantini e i giornali..
 E ci sarebbero stati gli avvocati gratuti per il movimento da consultare via skype, i commercialisti in videochat per salvarsi dai contratti co.co.co. Ci sarebbero stati, perchè c'erano anche allora, anche se li contattavi dal telefono di casa dei tuoi.
E ci sarebbero state ore di svago e divertimento, probabilmente milioni di  momenti assurdi, filmati e immessi nel flusso del web..il mondo avrebbe riso delle nostre risate alla nostra stessa velocità.
Se avessimo avuto il pc, il wi-fi, gli smartphone, i tablet e i social network ci sarebbero stati milioni di Laboratori Studenteschi, nello stesso momento in tutto il mondo.
 Se avessimo avuto il pc, il wi-fi, gli smartphone, i tablet e i social network, nessuno avrebbe osato sfidarci, perchè saremmo stati milioni a muoversi in blocco.
 Se avessimo avuto il pc, il wi-fi, gli smartphone, i tablet e i social network? Te la immagini la rivoluzione?

Nessun commento:

Posta un commento