venerdì 15 aprile 2011

Restiamo Umani! Ciao Vittorio!

Ho conosciuto l'operato di Vittorio Arrigoni per caso, come spesso accade cercando informazioni in rete. Se non ricordo male un amico mi mandò un link. Dopo poco ho chiesto a Vittorio di aggiungermi tra gli amici di fb.
Da quel momento ogni sera le sue parole mi hanno fatto sentire a Gaz(s)a.. Piano piano senza conoscerlo Vittorio è diventato come un fratello, un amico. Ogni tanto leggendo le sue notizie, sopratutto quando annunciavano notti di guerra, le leggevo ad alta voce in casa, per dire a chi vive con me:" questo è quello che vivono ora i palestinesi.. e lo  racconta uno che sta lì con loro."
Questa notte, dopo aver con ansia cercato di mobilitare anche la mia piccola città, alla notizia della morte di Vittorio ero nel letto. Dopo poco mi sono addormentata ed inevitabilmente l'ho sognato.
Un sogno angosciante, pieno di militari che inseguivano chiunque, e di nascondigli incredibili. Ma ad un certo punto nella mia produzione onirica la faccia di Vittorio si mescolava a quella di Carlo (Giuliani)..
Svegliandomi mi sono chiesta:" ma che c'entra carlo mò?"
Poi ho capito.. questa notte è morto un altro fratello.. e per me che non ho vissuto molto è il secondo fratello che  viene ucciso.. La relazione tra Vittorio e Carlo non c'è se non nell'angoscia, nella paura di non poter essere liberi, di non poter lottare, di non poter avere la pace.
Come si fa da qui, da un letto caldo e comodo, nel pieno dell'ozio a non ammirare un uomo come Vittorio. Come si fa a non capire che poteva raccontarci quello che viveva, appunto e solo perchè lo viveva. Ripeto non ho mai conosciuto Vittorio, e non ho nemmeno mai avuto un'unghia del suo coraggio, ma da mesi ormai ero abituata ad avere un occhio ed un orecchio nelle strade di Gaza ed era l'occhio e l'orecchio di Vittorio.
Spero che oggi le piazze e le strade di questo paese si riempiano di persone.. Spero che Vittorio non muoia mai veramente.. E non perchè voglio che la sua foto diventi un poster.. o le sue pagine un libro ( il che non guasterebbe) ma perchè voglio e spero che in tanti tantissimi di noi continui ad esserci il suo spirito e perchè no la sua pratica.
Ed è per Vittorio e per tutti quelli che ogni giorno aiutava e ci raccontava che dobbiamo volere una Palestina Libera..
Ciao Vittorio... mi hai insegnato a Restare Umana!

1 commento:

  1. Grazie per aver scritto questo.
    Anche io credo di averlo sognato la scorsa notte. Appena appreso del suo rapimento sono stata molto agitata (forse perchè in fondo sentivo qualcosa...e avevo paura).Adesso sono triste, incredula e angosciata.Anche io lo conoscevo tramite FB e non di persona ma non per questo non posso provare quello che provo ora.E' stato un eroe, una grande persona e noi tutti gli siamo grati per quello che ha fatto e ancora lo saremo. Per sempre.

    RispondiElimina