venerdì 15 novembre 2013

Casalinga 2.0

Ieri, dopo aver preso il tè con delle amiche, ho deciso di condividere attraverso il blog i  miei piccoli trucchi da casalinga 2.0!
Ora chiariamo, la casalinga 2.0 è una donna intorno ai 30 anni che vorrebbe avere la casa splendida e organizzata come le casalinghe degli anni '50, ma non conosce né i metodi né i trucchi per farlo. Allora, dopo lunghi periodi di frustrazione dovuti ai continui insuccessi in cucina, con la lavatrice e con i risparmi, prova a capire se è l'unica ad essere tanto imbranata...
Digita, così, la seguente domanda: "come mantenere la casa in ordine?" o "Come risparmiare con la spesa" etc..
A quel punto si rende conto che nel mondo esisto centinaia di migliaia di mamme, casalinghe, donne che non solo hanno i suoi stessi problemi, ma in un vortice di ossessioni compulsive, hanno creato organaizer e tutorial sugli argomenti appena citati.
Ed ecco che ci si trasforma in  casalinga 2.0!!
Non farò diventare le mie ossessioni casalinghe il tema centrale di questo blog, non è nato e non esiste per questo. Ma condividere un po' dei miei metodi per affrontare la casalinghitudine sarà divertente, almeno per me!

Partiamo quindi da una storia vecchia che si è trasformata in 2.0... Il menù della settimana!!
Vi ricordate che quando eravamo piccoli, per tutto l'anno o quasi, ogni giorno aveva il suo piatto? Giovedì pasta e patate, venerdì pesce, domenica ragù.. E' che le nostre mamme erano furbe, furbissime e io l'ho scoperto dopo anni in cui la domanda più assillante della giornata era: " che cucino oggi?" alla quale seguiva "ma che c'è nel frigo?"
Decidere preventivamente ciò che si mangerà ogni giorno della settimana permette di risolvere due problemi:

1)Non ci domanderemo più cosa cucinare!!
2) Avremo tutto in casa!

Ora vi spiego come e vi metto anche i link dei blog da cui ho rubato l'idea..
Bisogna che troviate il tempo, una volta a settimana (io in genere lo faccio il sabato)per fare un menù della settimana, diviso in giorni e pranzi e cene, lo compiliate e di conseguenza in base alle ricette decise facciate l'elenco della spesa. Fatto questo fissate un budget e cercate di rispettarlo.
Casa Organizzata la mia prima fonte di planning..
Entrate e fatemi sapere:
1) Quanto la tizia che lo cura sia ossessiva-compulsiva
2) Quanto siete andate in fissa per tutti i suggerimenti..
Nella prossima puntata vi racconto come sono diventata Casalinga Eco