giovedì 15 settembre 2011

Produci. Consuma.Crepa

Dormire troppo. Dormire poco. Bere e poi smettere di bere. Fare progetti e come castelli di sabbia vederli crollare. Programmare la vita e come in un pc vedere un virus che mangia a pezzi la tua programmazione.
Produci Consuma Crepa. Ma se non si tocca quello che produci, non si mangia quello che consumi crepi un pò ogni giorno.Ansie.Aspettative.Ansie. Il tuo orologio non batte più i minuti,ma il tempo che scorre tra un'ansia e l'altra. Studia.Lavora.Fai famiglia. Ma se studi troppo non lavori e se lavori studi poco. Senza studio e lavoro niente famiglia. Una spirale di ansia. Le generazioni precedenti alla tua hanno Prodotto e Consumato. Studiato, lavorato, fatto famiglia...ed ora aspettano da te che cambi il mondo,che cambi la produzione e il tuo consumo e fai famiglia (magari allargata, convivente, pax e fuori pax, ma famiglia)!! I tuoi rapporti con le persone si situano nello spazio tra uno stato di angoscia e l'altro e in genere si costruiscono relazioni precarie, insicure e competitive. Certo perchè nel Produci Consuma Crepa senza competizione non si campa.E allora è un cazzo di guaio se un tuo parente ha 18 master e 3000 stage e lavora e tu no! E se l'amico tuo è diventato super laureato intelligente e tu no!La guerra dei pezzenti e gli ex del 68 nemmeno se ne accorgono.Cara generazione rivoluzionaria anche tutti i miei amici e parenti extra accreditati lavorano da PRECARI e se il lavoro non è precario gli fa SCHIFO perchè non è quello per cui hanno sudato tanti anni!! Cambiate i vostri paradigmi gentili signori, il nostro tempo è scandito dall'ansia e dall'impossibilità di vedere un futuro che sia anche domani!! Mettetevi nei panni di 30enni che oscillano tra la maturità e l'adolescenza ogni giorno, perchè non sanno bene a cosa aggrapparsi per camminare sulla linea di mezzeria senza assomigliare ad ubriachi durante un alcol test!
E' frustrante prima per noi non avere una serie di successi e di punti di arrivo. Ogni giorno cerchiamo di dare un perchè al giorno seguente, ma in genere viviamo come accattoni. Elemosinando stabilità! Eh si c'entra Berlusconi, c'entra la Crisi, c'entra il Liberismo Mondiale, ma c'entrano anche gli affetti e gli stati d'animo!Vogliamo cambiarlo il mondo, ma non lo faremo a modo vostro! Vogliamo un lavoro, ma non vogliamo sia il vostro e ai vostri ritmi!Ed è dura dirvi questo se ancora ci date assistenza con le vostre pensioni, se ancora ci mandate la scorta di cibo mensile o ci pagate il mutuo.E' frustrante dipendere da voi e dalle vostre aspettative non riuscendo ad uscirne mai fuori! Ed è ancora più frustrante dipendere da voi se neanche voi ce la fate ad arrivare a fine mese!Dormire poco.Bere.Sognare. ecco cosa ci aspetta a 30 anni almeno per stasera!