lunedì 4 aprile 2011

Alla faccia di Siddharta

Imparare non è sempre un processo facile, neutrale. Spesso bisogna percorrere una strada ricca di ostacoli, a volte si impara solo sbattendo contro il muro. Oggi è un giorno in cui tutto sembra essere collegato, sembra che qualcuno abbia usato i pezzi della mia giornata per completare un puzzle. Ogni cosa ha portato allo stesso significato. Insomma oggi un grosso muro ha incontrato la mia faccia. Sul muro c'era scritto che non fa bene trattenere le emozioni con la testa, con la sola razionalità. Qualcuno ha voluto farmi sapere che non posso credere di essere tanto potente da controllare con il pensiero il cuore e la pancia. La cosa mi fa impressione perchè ho speso una marea di energia negli anni ad insegnare al mio cervello a frenare i sentimenti!!
E' un pò come se avessi scalato una montagna con una fatica assurda e solo arrivando in cima avessi scoperto che c'era una strada meno faticosa, meno aspra, più leggera..
Come dire che hai detto ai tuoi anticorpi che qualcosa era una malattia da attaccare e poi improvvisamente devi resettare il sistema immunitario. Devi dire ai tuoi anticorpi:" quella che attaccavate non era una malattia.." Non oso immaginare cosa produrrà il mio corpo, quali conflitti ne usciranno fuori..
Oggi ho scoperto che nella vita ho cercato troppo spesso di studiare tutto e tutti per sentirmi meglio in mezzo a loro... Ho capito che lascio troppo spazio alla protezione di chi amo e il poco spazio che rimane lo uso per controllarmi non per contenermi o volermi bene.. Mamma che post psicologico.. ma ne sento il bisogno.. Dalla lezione all'università alla fine di questa giornata tutto parla di motion ed e-motion!! Oggi incomprensibilmente ho attaccato le emozioni con il pensiero non producendo azione!! 
L'unica paura che ho oggi è quella di vedermi in un solo momento esplodermi.. Un pò come la scenda del ciccione che mangia nel Senso della Vita dei Monty Python.. con la differenza che io mi ridurrei in pezzetti di emozioni pathos e paure..
Alla faccia di Siddharta! Ecco cosa mi viene da pensare, alla faccia di Siddharta!
A sera per finire il puzzle  ho detto ad un'amica " sono un'essere fragile!" lei mi ha risposto che gli altri vedono solo la guerriera!! Certo ma la guerriera ha imparato a difendersi solo perchè sa di essere fragile, e sa come difendersi..
Insomma cara razionalità oggi sembra che o sei poca o sei troppa!! 
E per andare a dormire, sapendo già gli scherzosi incubi che verranno, voglio pensare semplicemente alla Rosella Hoara : Domani è un altro giorno... e speriamo sia privo di giudizio!!!
P.s 
si ringrazia per questo post psicologico introspettivo
il prof di retorica delle immagini
il gruppo del counselling
il mio super cervello


Nessun commento:

Posta un commento