lunedì 18 luglio 2011

Io ricordo Genova

Nel luglio del 2001 non avevo ancora compiuto 17 anni...frequentavo il liceo in un piccolo paese della Campania.L'unica attività politica a me conosciuta erano gli scioperi anti-interrogazione!
Non so bene il perchè, ma in quei giorni guardando la tv e andando su internet sentivo che c'era qualcosa di grande.
Ricordo l'immagine di Carlo a terra nel sangue, vista in uno dei tanti tg e ricordo di essermi sentita da subito ferita..di aver capito dal primo momento che quel ragazzo morto a terra era un mio fratello, era nel giusto, era qualcosa che mi era stata tolta per sempre..
Così cominciai a cercare altre voci, altre fonti qualcosa che raccontasse la verità! Ricordo le discussioni con mio padre. Lui mi diceva che i colpevoli erano i capelloni, i violenti, i black block!! (ed io che mi chiedevo:"ma chi cazzo so sti black block?")
Posso dire che la mia Genova è venuta dopo..Dopo qualche anno all'università con l'immagine di Carlo nel cuore, tutti i libri letti, la musica ascoltata.. ho iniziato ad andare anche io alle manifestazioni, a frequentare collettivi studenteschi..Il mio primo discorso in pubblico l'ho fatto con accanto Haidi Giuliani che mi teneva la mano e mi diceva: " vai tranquilla sono emozionata anche io!"...La mia prima manganellata ad un corteo è stata la mia Genova..la difesa di quel movimento (a cui non avevo partecipato) è stata la mia Genova..Scrivere queste poche righe è la mia Genova!