mercoledì 3 novembre 2010

Cartolina da un'allucinazione

Viaggiare significa percorrere,camminare,navigare,volare. Qualcuno disse che lo scopo del viaggio è viaggiare. Il viaggio che mi ha fatto sentire un'esploratrice, un'archeologa, una scrittrice è sempre stato il viaggio nelle vite altrui.

Penso che il corpo, ogni corpo, sia un continente che a volte capita di esplorare, circunavigare altre si può guardare solo sulle cartine.

Poi c'è l'anima.Nei villaggi o nelle metropoli c'è sempre qualcosa di impalpabile,introvabile e pure esistente, l'insieme di odori, fragranze colori suoni rende quei luoghi vivi unici, così per ogni donna ed ogni uomo.

Ho viaggiato ed esplorato molti contineti umani, di ognuno ho un souvenir... alcuni di questi ricordi li ho considerati cianfrusaglia, altri sono collezionabili, ma ce ne sono pochissimi ed essere vera memoria di un'anima.

In questa sera d'autunno così calda, mi sembra di aver girato il mondo, di aver visto oceani e deserti, agglomerati urbani e asettiche città..

L'unica terra da me inesplorata è la mia. La strada in questo continente sembra un miraggio.Quando mi sembra di aver percorso chilometri uno scroscio d'acqua mi sveglia e sono al punto di partenza.. A volte cerco riparo in piccole grotte, altre prendo il sole su di un'immensa spiaggia..Ma tutto è pur sempre un'allucinazione...

Nessun commento:

Posta un commento