lunedì 22 novembre 2010

Le cabine telefoniche

Ti ricordi quando usavamo le cabine telefoniche?? ti ricordi gli spiccioli che si incastravano o le schede da collezionare?? e ti ricordi quanta attesa in quei fruscii misti ai sordi  tuuuuuuu tuuuuuuu... E ti ricordi quando sentivi finalmente quel: "Pronto!" E pensi mai a quanto odiavi il finire del credito nei momenti più importanti??
Erano tempi in cui tutto aveva un tempo e un luogo, non eravamo virtuali, anche quella voce era reale!! Per sentirla tenivi in mano una pesante cornetta, la quale insieme alla voce spesso ti faceva ascoltare rumori di fondo, in genere intorno a te c'era un via vai di gente, e qualche volta prendevi anche a calci l'apparecchio che non funzionava!! Era reale anche cercarla quella converazione. Prevedeva infatti una decisione : " ok chiamo, e cosa dico, dopo il pronto cosa chiedo, e se non rispondesse lui/lei??" Tutto era reale il battito del cuore nell'inserire le monete, l'accelerazione nel comporre il numero, che conoscevi a memoria ( altra cosa reale di quei tempi la memoria..l'unico supporto originale che possedevi), e poi l'attesa.. Quei secondi interminabili tra il tuuuuuuu e il pronto!! E poi ti gustavi ogni frammento di conversazione, sapevi ditinguere i toni che la voce dell'altro assumeva e immaginavi la sua faccia, le sue espressioni!! Ad un certo punto l'emozione saliva così tanto che la gente intorno a te scompariva, ma proprio lì quando stavi per cedere al coraggio e dire le cose più importanti.. " biiip, biiip...tuu tuu tuu tuu".. Ti eri persa un'occasione, ma forse avevi un'altra scusa per la prossima telefonata..Ecco le cabine telefoniche erano romantiche, e a volte disperate.. ma erano realtà..
Oggi viaggiamo di fretta, parliamo di fretta e siamo sempre online.. Ma poi che vuol dire essere online?? Non saper attendere, non saper gustare, non trattenere in memoria niente!!! Abbiamo imparto di nuovo a scrivere, ma lo facciamo velocemente e spesso accorciando le parole, abbiamo imparato ad ascoltare suadenti voci femminili al posto dell'interminabile tuuuu, e non ricordiamo mai un numero di telefono a memoria.. Se la nostra linea internet non è veloce quanto il nostro primo pensiero ci incazziamo, perdendo così la bellezza del pensare e ripensare.. Anche le emozioni vanno veloci come connessioni adsl, troppo veloci  e non trovano più neanche l'attrito del fruscio, del rumore di fondo..  Parlare con qualcuno non prevede quasi più una decisione, è obbligatorio essere in contatto!!
Ma ti ricordi quando usavamo le cabine telefoniche???

Nessun commento:

Posta un commento