lunedì 15 novembre 2010

Ho sentito una musica provenire da un vicolo lontano...Era un suono che si confondeva ai rumori della notte: auto, spostamenti dei cassonetti, ragazzi in giro, qualche portone che si chiude.. E a sottofondo di quella melodia c'erano gli odori dei cornetti appena sfornati, dei caffè, accompagnati dai colori sgargianti degli operai in divisa per il turno di notte... Ho sentito la musica della notte, mi ha trascinato come una folata di vento, ho cominciato a camminare come per seguire qualcosa. Un qualcosa che non c'era.. Ho attraverato il vicolo, mi sono ritrovata in uno slargo ed ho cercato di orientarmi e quando avevo deciso di tornare indietro quel suono ha ripreso nuovamente..Con le orecchie tese e il freddo in corpo l'ho seguito, c'era una strada senza luce ed una illuminata a festa, c'era un gatto che mi ha guardato con sospetto, una donna ben vestita che rientrava a casa e un ragazzo con le cuffie sulle orecchie e la sua felpa colorata. Ho percorso una lunga strada e intanto il suono continuava, a volte si affievoliva altre sembrava nitidimamente provenire da altre direzioni, ma io sapevo dove andare i miei piedi procedevano sicuri e spediti... Ho salito tanti gradini in un palazzo di quelli con i cortili interni, e giunta su all'ultimio piano ho setnito la musica più forte, la potevo toccare, c'erano delle luci e un tavolo apparecchiato, c'erano fiori e uno stero acceso..Ho trovato la musica ho pensato.. ed è in quel momento che ha cessato di esserci, le luci si sono spente e come in un grande vortice ho rivisto accadere tutto al contrario... Ho aperto gli occhi avevo sognato la musica della notte.

Nessun commento:

Posta un commento